1° giorno - Lunedì 27 ottobre 2025
ALTO ADIGE - MILANO Linate - MALTA
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman G.T. all’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalità doganali e volo per Malta. Arrivo del gruppo all’aeroporto internazionale di Malta e trasferimento in hotel. Serata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno - Martedì 28 ottobre 2025
Visita delle TRE CITTÀ e VALLETTA

Dopo la colazione, incontro nella hall con la guida, per il trasferimento alle Tre Città, conosciute anche come Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Qui faremo una breve visita guidata per sperimentare la vita quotidiana delle città. L’area è una delle più ricche delle isole in termini di patrimonio lasciatoci dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Queste città medievali fortificate sono tutte collegate tra loro e si affacciano sull’imponente porto grande. Pranzo in corso di escursione.

A seguire a Valletta con i suoi giardini Upper Barrakka e al centro. Visiteremo la magnifica Con-Cattedrale barocca di San Giovanni e il Palazzo del Gran Maestro, recentemente restaurato. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno - Mercoledì 29 ottobre 2025
Alla scoperta dell’ISOLA di GOZO (Intera giornata)
Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza verso il nord di Malta per una breve traversata in traghetto fino al porto di Mgarr, dove inizierà la nostra visita alla scoperta di Gozo. Durante la giornata visiteremo quanto segue:
- Qala - vista panoramica sulle isole di Comino e Malta
- Marsalforn - il villaggio di pescatori più famoso di Gozo
- Le saline di Qbajjar
- I templi di Ggantija.

Pranzo in corso di escursione. Gozo significa “gioia” e una visita a questa piccola e rilassata isola sorella di Malta dovrebbe portare proprio questo. Sebbene sia separata dalla terraferma di Malta da un tratto di mare di soli 5 km (20/25 minuti di traghetto), Gozo è decisamente diversa.

L’isola è grande un terzo di Malta, è più rurale e molto più tranquilla. È nota per i suoi paesaggi pittoreschi, le coste incontaminate e i sentieri di campagna incontaminati, le chiese barocche e le fattorie tradizionali. Cena e pernottamento in hotel
4° giorno - Giovedì 30 ottobre 2025
Alla scoperta dei TEMPLI MEGALITICI, MDINA e RABAT

Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per il sud di Malta e i famosi templi neolitici e megalitici di Hagar Qim. Sono tra i siti religiosi più antichi della Terra e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il complesso del tempio megalitico di Hagar Qim, scoperto sotto le macerie nel 1839, risale al 3600 a.C. circa, si trova su una collina che domina il mare e l’isolotto di Filfla. Il megalite più grande è alto sette metri e pesa circa 20 tonnellate. Il tempio ha restituito numerosi importanti manufatti, tra cui un altare a pilastro decorato, un paio di altari da tavolo e molte figure di cosiddette “Donne Grasse” esposte al Museo Nazionale di Archeologia di La Valletta. Il complesso del Tempio di Mnajdra si trova circa 500 metri più in basso. Mnajdra è costituito da calcare corallino, molto più duro del morbido calcare globigerino di Hagar Qim.

Trasferimento alla città interna di Rabat, creata dai Romani ma ribattezzata dagli Arabi con il nome di “sobborgo”, poiché era il sobborgo dell’antica capitale Mdina. Visiteremo la cattedrale di Mdina, le Catacombe di San Paolo e la Grotta di San Paolo, un tipico complesso romano di cimiteri sotterranei interconnessi in uso fino al IV secolo, situati nella periferia dell’antica capitale romana Melite (l’odierna Mdina) poiché la legge romana proibiva le sepolture all’interno della città. Queste catacombe rappresentano la prima e più grande testimonianza archeologica del cristianesimo a Malta, dove cristiani, ebrei e pagani venivano sepolti gli uni vicino agli altri. Secondo il libro degli Atti degli Apostoli fu nella Grotta che San Paolo e il suo gruppo di missionari si rifugiarono dopo che la loro nave naufragò nell’anno 60 d.C. sull’isola di Malta mentre erano diretti a Roma. L’apostolo trascorse tre mesi nella grotta e la leggenda narra che guarì diverse persone, tra cui il padre di Publio, il governatore romano dell’epoca. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno - Venerdì 31 ottobre 2025
MALTA - MILANO Linate - ALTO ADIGE
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Milano Linate. Arrivo a Milano e proseguimento in pullman G.T. verso l’Alto Adige.